A cosa serve un ufficio stampa?

L’attività di ufficio stampa consiste nel gestire per un’attività, un’azienda, un’associazione, un artista o uno sportivo una rete di legami con i mass media.
L’obiettivo è dare visibilità gratuita all’interessato facendo comparire articoli, date, eventi e citazioni su: quotidiani, periodici, siti internet, riviste di settore, emittenti radiotelevisive e sui social network. È stato calcolato che oltre l’80% delle informazioni che compaiono sui mass media siano forniti da uffici stampa. Comparire sugli organi di informazione, citati sotto forma di articolo o segnalazione, permette di costruire un’immagine forte, una migliore reputazione e una maggiore credibilità rispetto alla presenza su spazi pubblicitari. È appurato che i lettori tendono spesso a ignorare le pagine pubblicitarie mentre un’informazione proposta sotto forma di articolo desta in genere più attenzione nel lettore.
Inoltre rispetto alla tradizionale pubblicità l’utilizzo di un ufficio stampa comporta costi enormemente inferiori.
Un Ufficio Stampa vi fa risparmiare tempo e risorse. Disporre di una struttura esterna che organizza e gestisce il lavoro in modo autonomo significa liberare la vostra azienda da mansioni che, particolarmente nei periodi di fiere, manifestazioni, novità, eventi ecc, sottraggono risorse preziose alle vostre naturali attività. È proprio in queste occasioni che è strategicamente importante produrre un flusso di comunicazione pianificato, mirato e costantemente attivo dall’Azienda verso i media e il mercato. Non ultimo, la presenza di un Ufficio Stampa testimonia la serietà, l’importanza e la credibilità della vostra Azienda davanti a tutti i suoi interlocutori.

 

certificatesocialAttività di Social Media Management

Consiste nella coordinata azione marketing dell’attività sui Social Network, ha un forte impatto a livello commerciale e in breve tempo può farne aumentare il business. Inoltre, una buona strategia prevede anche l’utilizzo di un sito internet aziendale che sia ben indicizzato sui motori di ricerca. I contenuti presenti sui profili di Facebook, Twitter e Instagram, come quelli del sito, devono essere sempre aggiornati contenendo nuovi post per creare una rete di contatti e mantenere la fidelizzazione, accrescendo la reputazione dell’attività.

 

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